I Recycle, ovvero Emilio Loizzo e H501L sono entrambi dj producers, compositori e musicisti elettronici, autori di format radiofonici e radioshows quali “La Danza della Mente” e “Musica Machina”, nonchè creatori di clip di animazione.

Hanno all’attivo 3 album: “Passaggi e tiri in porta” (Eclectic rec. – 1999), “Ritmo” (Wot For rec. – 2000) e “Musica Machina vol. 1” (Musica Machina records – 2015). Inoltre tra il 1997 e il 2015 sono stati chiamati a partecipare in diverse compilations, alcune delle quali sono state prodotte da major labels come Sony Universal, Virgin e Soleluna.

Insieme hanno collaborato con molti artisti in diversi progetti: il poeta attore Remo Remotti (mamma “Roma addio” – 1998, “Pezzo” – 2004), Yari e Jovanotti (“Pezzo”), poi Ampetk, Entropia, Stefano Di Carlo, Alessio Bertallot per citarne alcuni, più altri dalla scena della musica elettronica romana.

Hanno creato inoltre radioshows (programmi radiofonici) come “La danza della mente” su la vecchia Power Station 89.3Fm a Roma (dal 1995 al 1998). Oggi invece gestiscono un’altra loro creatura radiofonica che va in onda dal 2001 ed è e denominata “Musica Machina” che va in onda ogni sabato notte su Radio Città Aperta 88.9 Fm.

Insieme hanno inoltre creato Eloquens, un robot intrattenitore e performer che ha successivamente assunto una caratterialità specifica, accompagnata da una fisionomia idonea per le animazioni 2D e 3D, il cui prototipo originale è depositato presso il Ministero dei Beni Culturali. Per Qoob.tv (consociata ad Mtv) hanno prodotto molti video con Eloquens, alcuni dei quali si possono trovare in rotazione su MTV Italia. Eloquens è comparso nel format “Cookies” (2007-2008) e anche su “Yournoise” (2007), dove il personaggio di Eloquens è stato ospite fisso per una settimana. Hanno anche inventato un nuovo format di radioshow, denominato “Radio Eloquens”, che a tutt’oggi è rappresentato come il podcast ufficiale di ciò che è stato Qoob, in download gratuito per un totale di 44 episodi.

Oggi Eloquens è il presentatore ufficiale nonchè mattatore del loro radioshow del sabato notte Musica Machina.

Come solista dal 2008 H501L si cimenta nel suo primo album “in bolletta” (Musica Machina records LP001). Nel 2010 H501L fa uscire il suo secondo album, sempre da solista, denominato: “Cheerful insanity of H501L” (Musica Machina records LP002). Nel 2011 sempre H501L si fa apprezzare anche come autore della colonna sonora del docu-film “Popolo in festa” di Federico Mercuri e Fabio Calè, allegato in dvd all’omonimo libro di Fabio Calè, uscito per Donzelli editore. Nel 2012 esce sul mercato digitale con l’ep “il gabbiano del Tevere” (Musica Machina records EP003). Il 2013 è l’anno della terza prova da solista per H501L: “Myocardium”.

Dopo “Musica Machina vol. 1” il 2015 segna il nuovo ritorno insieme sul fronte musicale per i Recycle con un EP di tre tracce denominato “Rave Hits”.