L’effetto sonoro prodotto quando si soffia delicatamente attraverso il collo di una bottiglia vuota, viene definito risonanza di Helmholtz ed è un fenomeno che trova applicazione nei sistemi di amplificazione, ad esempio in quelli denominati subwoofer.

Risonanza Festival intende fondere le articolazioni di questo affascinante effetto sonoro con la musica elettronica. Il concept trainante della manifestazione è quello di far entrare in risonanza le persone con la musica, attraverso le onde sonore prodotte dai numerosi artisti italiani e internazionali che parteciperanno.

L’avvento dell’elettronica e dell’informatica applicate alla musica ha dato nuove possibilità di incontro tra le frequenze percepibili a livello conscio e inconscio dall’uomo. Con l’amplificazione di queste oscillazioni verso la percezione soggettiva il Risonanza Festival mira a scatenare una tempesta d’endorfina per procurare puro, ipnotico piacere.

Risonanza Festival inizierà alle 18:00 di Venerdì 1 Maggio 2015 e proseguirà sino a notte fonda.

L’evento avrà luogo in tre differenti aree di Rampa Prenestina in via Aquilonia 52 a Roma, una locazione industriale adibita inizialmente a magazzino per il Teatro dell’Opera e successivamente usata come scuola. Il Risonanza Festival vuole riflettere lo spirito del luogo, ovvero essere evento di formazione e diffusione culturale.

 

Programma Risonanza Festival

 

Area EXPO

Lungo il percorso della Rampa verrà posizionata una mostra fotografica, a cura di Riccardo Lancia e Edoardo Russi, alternata a proiezioni video a cura della Scuola di Fonologia di Milano (RAI).

 

Dalle 18:15 alle 19:15 Alex Marenga (Amptek) terrà un seminario dedicato ai sintetizzatori Theremin e Moog, dei quali al termine verrà offerta dimostrazione dal vivo e con cui il pubblico potrà interagire direttamente.

Seguirà un corroborante intermezzo con aperitivo durante il quale verrà presentato il Progetto Nautilus nato all’interno dell’associazione omonima che si occupa di informazione e riduzione dei rischi connessi al consumo di sostanze stupefacenti. L’equipe è formata da un gruppo di operatori eterogeneo di pregressa e comprovata esperienza anche in situazioni emergenziali.

 

Stage1: R.E.T. (Resonance Energy Transfer)

 

Dalle 20:30

 

Angelina Yershova – Live

 

Ida Mandato – Dj set

Entropia Techno Department – Live

 

Alex Dolby & Uncode – Dj set

Kenny Dahl – Dj set

 

UVB & Bas Mooy Mord Records Label Night – Dj set

 

 

Stage2: E.P.R. (Electron Paramagnetic Resonance)

 

Rocco Cavalera – Live

 

Kinx – Dj set

 

Sem – Dj set

Maxim – Dj set

 

 Risonanza Festival Line-up

 

Angelina Yershova (Twin Paradox Records)
Laureata presso il Conservatorio Nazionale “Kurmangazy” del Kazakistan specializzandosi in pianoforte, composizione, direzione d’orchestra e coro. Attualmente studia Musica Elettronica al conservatorio Santa Cecilia di Roma.
Ha partecipato a diversi concorsi, workshop e festival nazionali e internazionali in qualità di compositrice, cantante e pianista: “Staten Island Waterfront Festival” Stadio Staten Island di New York, “Musica Verticale”/ Goethe Institut, “Nuova Consonanza”/Accademia Americana, “Spazi Aperti 5”/ Academia di Romania, “Festival del Sassofono” / Conservatorio di S. Cecilia, “Madona Tribute” Premio “MIGLIOR VOCE 2007 ”/ Teatro Tendastrisce Roma 2007,
“Musica Viva” / Germania, “Trans Art” Festival delle arti visive /Teatro Nazionale di Almaty, “IlhomXX” festival della musica contemporanea / Teatro Ilhom di Tasckent / Yzbekistan, Concerti live/ Russia 2003/2005. Ricordiamo la collaborazione con il compositore-inventore Mario Bertoncini, nello spettacolo “Suono Amplificato”, eseguito nel Conservatorio di Roma S. Cecilia e nell’Academia di Romania. Nel periodo 2001-2004 scrive musiche per cinema e teatro; vince il II Premio al Festival Internazionale del cinema”Shaken Stars” per la colonna sonora del documentario “Gerodot” in collaborazione col poeta – regista Khakim Bulibekov. Scrive la colonna sonora per il film “Sogni Jurogenovi” con la quale vince il III Premio al Festival cinematografico “Fond SOROS – Kazakhstan”/regista Maxim Poluboyarzev. Nello stesso periodo lavora come compositrice presso il Teatro di Almaty “Scena Nuova”. Collabora con gli artisti visivi: Andrey Starkov, Alessandro Zanazzo, Giancarlo D’Andrea, Stefano Colucini, Andrei Mikhailov e altri. Nel 2005 in collaborazione con il batterista Livio Campus crea la band “Angelina Yershova Bio-Electric Band” con la quale si esibisce in diversi festival e workshop.
Rocco Cavalera (Secret-Keywords Label London)

Producer e sound-designer con base a Roma, ex studente I.E.D. conclude il suo percorso formativo nel 2011. Dal 2009 è già attivo con live set audio/video, progetti sperimentali e installazioni che ha presentato in festival quali “La Notte dei Musei/Planetario”, “Musique”, “This Is Rome”, “Viedram”, “Reverse” e “L.P.M. – Live Performers Meeting”. In attivo ha diversi progetti aperti tra cui IND (I Need Darkness), #LLL (Limbic Lobe’s Lies) e Oracle 2.0, nei quali l’audio, il video e il materiale interattivo sono strettamente collegati, creando un’atmosfera mistica che porta lo spettatore in una dimensione onirica. Amante della musica elettronica spazia tra drone, industrial, noise e techno. La ricerca sonora con i sintetizzatori analogici è una caratteristica imperante che adotta nelle sue produzioni, dando vita ad atmosfere che superano il semplice ascolto, con frequenze basse che agiscono fisicamente sullo spazio in cui si propagano rumori sporchi generati da una singola nota che evolve strutturandosi nel tempo. La sintesi è il principale filtro che applica al suo lavoro, allenando l’orecchio alla continua ricerca di nuovi suoni, ritmiche articolate e sonorità avant-garde.

 

Ida Mandato (Risonanza)

Promettente Dj della scena romana e internazionale, Ida è uno dei personaggi più interessanti della musica techno attuale. Influenzata da una vasta gamma musicale, propone una miscela cruda di suoni cupi, ipnotici invitando l’ascoltatore ad entrare in un viaggio senza fine nella sperimentazione del suono scuro e deciso.

 

Entropia Techno Department (FHD, Eclectic Productions)

Doc Lops: keyboards, synths – AMPTEK Alex Marenga: laptop, synths – Ugo Vantini: electronic drums & percussions – Carlo Micali: live mix engineer. Nato come side project della storica band elettronica Entropia attiva dal 1996, Entropia Techno Department oggi rappresenta l’avanguardia di un concept techno assolutamente innovativo, dalle sonorità alle modalità esecutive. Il nuovo lavoro pubblicato nel 2015 per Eclectic Productions è “Connections to the World”.

 

Alex Dolby (Affekt Recordings)

Alex è cresciuto musicalmente nei primi anni ’90, il periodo d’oro dei rave di Roma e della trasformazione musicale che si è verificata in quei luoghi autenticamente sotterranei. In questo contesto, Alex Dolby, Dj e produttore, si è formato ispirandosi a pilastri della scena, come Jeff Mills, Joey Beltram, Robert Armani, e della musica prodotta da etichetta discografiche come R & S e Metroplex. Proprietario dell’affermato Affekt Club a Frosinone, locale simbolo del movimento della scena techno underground.

 

Uncode (Affekt Recordings)

I suoni scuri di Uncode trasformano ogni singolo rumore in armonia che coinvolge lui per primo e poi tutte le persone di fronte a lui. Uncode è in grado di toccare e di ipnotizzare la gente. I suoi set scuri, ipnotici riescono a creare un’atmosfera che si forma a seconda del suo stato d’animo e che caratterizza tutti i suoi spettacoli, anche quelli difficili, in cui i ritmi si alzano e suoni industriali, acidi riecheggiano nelle pareti dei locali. Inizia la produzione con l’uscita del suo primo EP “Una luce nel buio” (etichetta Affekt Recordings) e di “Dens”. Il creatore di questi due progetti è Alex Dolby che gli dà anche la possibilità di esibirsi in vari eventi che lo renderanno un resident del club Affekt di Frosinone.

 

Kenny Dahl (Mainframe-Industry, Evilsound, Eclectic Productions)

Kenny Dahl (aka Carlo Micali) si innamorò della musica house nel 1991, quando aveva  appena 11 anni, e ha iniziato  con i giradischi nelle principali dancefloor del sud Italia. Dal 1999,  folgorato dalla musica techno, continua a proporre il suo nuovo stile musicale con le sue travolgenti performance in Italia e all’estero. Nei suoi live, le sonorità coinvolgono tamburi etnici e modular-synth estremi. Ha suonato nei più famosi club di Roma e in città come Parigi, Ibiza, Berlino accanto artisti quali: Dave Clarke, The Advent, Industrialyzer, Speedy J., Joris Voorn. Oggi Carlo è inoltre uno dei più quotati sound engineer in Italia.

 

Maxim (Moth Records)

Maxim nasce come artista a Roma nel periodo in cui la musica elettronica era in un continuo boom evolutivo, le consolle erano costituite da due, tre, quattro giradischi, i moduli effetti esterni erano quasi un utopia. Un’altra epoca che ha condizionato in maniera esponenziale le scelte di Maxim: l’uso rigoroso del disco in vinile.
Maxim approda nel basement romano di K1971 Booking & Label Management, con lo pseudonimo di Freddy K. Nel tempo i suoi gusti musicali si affinano, si scuriscono sempre di più e i suoi set riempiono l’atmosfera con stop & go potenti e viaggi infiniti. Un abbraccio analogico che crea dipendenza! Nel 2014 si esibisce e collabora in vari pool party (Powered by Funktion-One –  Mainframe Industry e Turbosound – Evilsound) oltre che nel meraviglioso scenario del festival Calcatronica. Maxim fonda la Moth Records, assieme a Knobs & Tuseth, una nuova label che sprigiona preziosi diamanti techno dalle mille sfaccettature.
Bas Mooy & UVB – Mord Records Label Night (Mord Records)

Mord è l’abbreviazione di Morderstwo un progetto di Bas Mooy, artista che si esibirà durante il festival accompagnato da UVB, pseudonimo del Dj e produttore francese Sébastien Michel.

Bas Mooy, Dj / produttore attivo nella scena techno dal 1999, propone sonorità scure che lo hanno portato alla ribalta della scena techno europea. Per molti anni è stato membro del collettivo underground di Rotterdam ‘Strictly Techno’, creatori di feste leggendarie dal 1996. Nel corso degli anni Bas Mooy ha collaborato con etichette quali: Mote Evolver, Perc Trax, CLR, Sleaze Records, Planet Ritmo e naturalmente con Assalt Audio.

UVB è cresciuto con la passione per la musica, concentrando la sua attenzione sull’elettronica che ha iniziato a produrre nel 2001. Nel 2013 UVB ha iniziato a sviluppare la sua propria versione di un Dj set techno unicamente composto da sue produzioni, proponendolo nei club di Berlino (Spree Urbana, Tresor). Il suo primo EP è uscito su Mord Records, etichetta discografica con sede a Rotterdam, nel 2014. Il suono di UVB combina toni energetici con ritmi intricati e si distingue sempre per la sua crudezza, scatenando nell’ascoltatore la sensazione di partecipare a un infuocato rave.

 

Event powered by  Funktion-One a cura di Main Frame-Industry.

 

Stage Mapping by VisualCircus dVision

 

Video-mapping e video-installazioni a cura di  Nicola Calò

 

Media partner: www.facemagazine.it

 

RISONANZA FESTIVAL

Venerdì 1 Maggio 2015

RAMPA PRENESTINA – via Aquilonia 52, 00177 Roma

Dalle 18:00 alle 22:30, ingresso: 5 Euro

Dalle 22:30, ingresso: 10 Euro

 

Ufficio Stampa / Organizzazione Risonanza Festival:

Associazione Culturale Eclectic Productions

 

Per contatti:

Elena Liguori – Telefono 328 2933306